Personalizza il sito Carattere nero su sfondo bianco Carattere bianco su sfondo blu Carattere bianco su sfondo rosso mattoneo Carattere bianco su sfondo nero Carattere bianco su sfondo viola Carattere normale Carattere medio Carattere grande Carattere molto grande
Compendio Garibaldino di Caprera




Regolamento di visita

Giuseppe Garibaldi
Giuseppe Garibaldi
REGOLAMENTO DI VISITA

Il Compendio Garibaldino è un luogo d'eccezionale interesse storico perché custodisce importanti testimonianze della presenza e dell'attività di Giuseppe Garibaldi, l'Eroe del Risorgimento italiano.
E' anche un luogo sacro, perché custodisce la tomba dell'Eroe e dei suoi familiari.
L'ingresso è consentito soltanto a coloro che abbiano un abbigliamento e un contegno consono all'importanza ed alla sacralità del luogo.
E' vietato l'accesso a coloro che indossino solamente il costume da bagno, indumenti succinti.
E' vietato per motivi di sicurezza introdurre e depositare: borse e zaini eccessivamente voluminosi, animali, ombrelli, bastoni, caschi, viveri, lattine, bottiglie ed oggetti simili.
E' vietato mangiare all'interno del Compendio.
E' obbligo durante la visita che i telefonini cellulari siano tenuti spenti.
E' vietato eseguire riprese video o fotografiche, anche a livello amatoriale/turistico o per motivi di studio, senza la preventiva formale autorizzazione da parte del Capo d'Istituto, ai sensi dell'art. 107 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.
Lunedì chiusura totale.
Dal martedì alla domenica: la biglietteria rimane aperta dalle ore 9,00 alle 13,30 e nella stagione estiva dalle ore 14,00 alle 18,30. Il costo del biglietto è di euro 2,50 dai 18 ai 25 anni, e di euro 5,00 dai 25 ai 65 anni. Il biglietto è gratuito per i minori di anni 18 e per i maggiori di 65 anni.
Per motivi di sicurezza o per eccessivo afflusso di visitatori la vendita dei biglietti potrebbe essere temporaneamente sospesa.
La visita del Museo si effettua in gruppi di non più di 20 persone ed ha una durata di circa 30 minuti. L'ultimo gruppo è ammesso alla visita alle ore 13,30 e alle 18,30; a tal fine la chiusura della biglietteria, prevista per lo stesso orario, dovrà essere anticipata qualora il flusso di visitatori sia eccessivo.
All'interno del museo sono presenti addetti ai servizi di vigilanza e, nella stagione estiva, assistenti tecnici museali, volontari del Servizio Civile Nazionale, guide del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, i quali sono a disposizione per dare delucidazioni.
Eventuali accompagnatori esteni possono svolgere attività di guida turistica solo se muniti di regolare "patentino"rilasciato dalla Prefettura competente.

IL SOPRINTENDENTE
Dott.ssa Lucia Arbace